La social reputation ecco quanto vale e perché è importante



Una cosa fondamentale da accettare al giorno d’oggi è che anche se non sei presente sui social per persone possono parlare di te. Cosa significa questo? Non siamo nel grande fratello, ma è chiaro che se hai un’attività commerciale oggi non puoi pretendere che se non hai uno spazio web o una pagina a te dedicata le persone non ti recensiscano sui social o non parlino di te. Capita spesso di vedere locali recensiti su google senza che i proprietari ne siano a conoscenza.

I social possono aiutarci a presentarci sul web in maniera controllata, potrebbe capitare che un competitor giochi in maniera sleale recensendo il nostro prodotto in maniera negativa senza una nostra difesa e creando una reputazione negativa sul nostro conto nella mente dei possibili futuri clienti. La Digital Reputation è fondamentale per il nostro business, ci permette di presentarci al cliente in maniera ufficiale quando questi cercano su internet notizie sui nostri prodotti.

Gran parte dei consumatori si fida solo delle recensioni online, il 49% sceglie solo prodotti recensiti in maniera ottima o eccellente.

3 semplici passi per migliorare la propria reputation

1Rintraccia recensioni e commenti sulla tua attività su Google. Ti aiuterà a capire cosa pensa la clientela sui tuoi servizi. Decidi in base anche a quello che leggi cosa far sapere di te e della tua azienda e cosa vorresti che i tuoi utenti pensassero di te.

2 Sapere cosa le persone dicono e i nuovi commenti o recensioni che arrivano ci aiutano a cambiare strategia di comunicazione. E’ importante monitorare costantemente il web e cercare di andare incontro alle richieste dei clienti, accettare le critiche e rispondere in maniera corretta e condivisa. Può capitare che i social di un prodotto vengano gestiti da più persone, bisogna essere coerenti nella comunicazione del nostro brand e stabilire delle regole di base. Stilare una Social Media Policy può essere un’idea intelligente, che permetterà a tutti i collaboratori di avere una presenza aziendale corretta e coerente.

3Il cliente che torna è un cliente fidelizzato. Per fare in modo che le conversioni crescano è indispensabile pensare una strategia di marketing sui social. I contenuti devono essere originali, devono essere pubblicati in orari e giorni predeterminati, per far si che non si creino vuoti e che il cliente si senta sempre seguito. Rientra in questo step anche la scelta dei social adatti al tuo business, non sempre avere tutti i canali a disposizione è una cosa utile.

Il blog

Se vuoi che il tuo brand cresca hai sicuramente bisogno di una maggiore presenza digitale. Il modo più immediato per farlo ma che richiede impegno e costanza è sicuramente creare contenuti in un blog. Condividi i tuoi articoli sui social sui quali è presente il tuo business e cerca di essere originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via