Il design aiuta davvero a far aumentare la tua clientela?



Esistono ancora ambiti dove il design è un argomento off topic? Credo che in ogni sfaccettatura della nostra vita il Design, inteso come cura della forma estetica di un prodotto, sia presenta e sia fondamentale.

Oggi scegliamo cosa comprare quasi solo esclusivamente per il design di un oggetto, non per la sua funzionalità. Il motivo per cui tantissime persone scelgono di avere un prodotto Apple è proprio per l’estetica. Dall’iPhone al mac la Apple ha reso il design, la cura della forma, il principale focus per attirare nuova clientela e far moltiplicare il proprio business.

Si può essere d’accordo o meno sulla questione etica, si può discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato attirare clientela con questo stratagemma perché qualcuno potrebbe obiettare che dentro una scatola ‘bella’ non è detto che ci sia un prodotto altrettanto valido.

Resta però un dato di fatto che se oggi andiamo a comprare un oggetto tecnologico o meno lo vogliamo con un design accattivante. La domanda sorge spontanea, esiste qualcuno che tralascia il design per la qualità del prodotto? Un prodotto che tralascia il design è da considerarsi davvero di qualità?

Rispondiamo con un ragionamento graduale. Oggi siamo costantemente bombardati da notizie sull’uscita di nuovi materiali, nuovi studi, nuove tecnologie, nuove cose, perché le aziende cercano di stare al passo con i tempi. Le aziende grandi, le multinazionali rinnovano gli uffici, i mezzi e cercano di fornire ai lavoratori benefit e welfare moderni.

Design in azienda significa essere smart e innovativi, ma in aziende più piccole e locali non ha lo stesso significato. Esistono ancora posti stile anni 60 che non sono stati volutamente creati retrò, su uno stile shabby chic, ma sono stati semplicemente lasciati così per noncuranza, perché il caffè è rimasto lo stesso.

Ci sono bar con banconi vecchio stile che secondo me dovrebbero rinnovarsi, anche solo con un tocco di colore di tendenza per eliminare il marrone anni 60. Il design è innovazione in tutti i campi, dal colore delle pareti in un bar al logo di un’azienda centenaria che ha bisogno di acquisire nuova clientela.

Non si ragiona più solo con ‘la qualità‘ ma anche con ‘la bellezza‘, non curare l’estetica di un prodotto equivale a farlo fallire prima ancora di averlo prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via