Come migliora il tuo business un sito web?

Perché avere un sito web

In questo articolo ti spiegherò perché avere un sito web aiuta la tua azienda ed il tuo business.

Ogni attività imprenditoriale oggi deve essere rintracciabile. Internet ha rivoluzionato il nostro mondo, e Google è il nostro migliore amico quando abbiamo bisogno di cercare qualcosa.

In che modo riesce ad aiutarci? Con un esempio sarà più facile spiegare il meccanismo con il quale otteniamo i risultati che ci interessano quando utilizziamo il nostro alleato.
Quando avete bisogno di un ristorante basta scrivere le parole chiavi ‘ristorante in centro’ attraverso il vostro telefono o il vostro pc internet riesce a capire dove vi trovate e guardando all’interno dell’enorme mondo internet riesce a trovare l’elenco dei ristoranti del centro. Il centro però è pieno di ristoranti, ed è difficile farsi notare. Una cosa che aiuta a superare gli altri risultati è sicuramente avere un proprio sito web dove trovare il menù, i posti, i nomi dello staff, le foto dei piatti e soprattutto le recensioni dei vostri clienti.

Photo by William Iven on Unsplash

Quanto non avere un sito web influisce negativamente?

Vi è mai capitato di dover prenotare una stanza in qualche b&b o hotel e non trovarlo al di fuori di Booking? Per chi conosce la celebre piattaforma, sa che su questo sito è possibile trovare solo una parte delle stanze e non è detto che l’hotel sia al completo. Se l’hotel avesse un proprio sito sarebbe possibile trovare un form di prenotazione online oppure trovare i contatti della reception.

Non avere un sito web potrebbe farvi perdere potenziali clienti, che scoraggiati dal non trovarvi online decidono di cambiare meta o vanno dai vostri concorrenti e competitor.

Quando scegliamo un posto per una serata speciale vogliamo essere sicuri di aver scelto bene e non trovare foto o recensioni da nessuna parte ci rende sospettosi e per non rischiare cambiamo posto.

Photo by Igor Miske on Unsplash

Lo shopping online ha gli stessi rischi, su Amazon o Etsy trovate piccole aziende che si avvalgono anche di questi sistemi per vendere, ma non sempre hanno un sito web e personalmente mi sembra assurdo, perché se vendi online i tuoi prodotti dovresti avere anche un posto dove spieghi il tuo lavoro, dove lo fai, come lo fai, se hai un negozio fisico dove poter andare o se hai promozioni.

A cosa può servire un sito web

Il sito web è anche un modo per monitorare e tenere sotto controllo fake news sulla propria attività, chi non ce l’ha si sente al sicuro da commenti negativi, ma su internet è possibile recensire anche posti che non sono stati autorizzati.

Tra le varie problematiche c’è anche il rischio di non essere ‘geo-localizzati’, se l’indirizzo fosse errato il navigatore del vostro cliente potrebbe non riconoscerlo e portarlo da un’altra parte.

Photo by Luca Bravo on Unsplash

A tutto questo c’è rimedio, con un semplice sito web potete dare le informazioni base sulla vostra attività. Ci sono tanti modi per fare un sito in base alle vostre esigenze, ne parleremo nei prossimi articoli, con suggerimenti pratici per crearne uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via